Le mani di una donna hanno bisogno dello stesso amore, cura e cura costante di viso, collo e décolleté. Inoltre, spesso sono loro che possono raccontare l'età di una donna, oberata di lavoro, stanca, con la pelle assottigliata, secca e rugosa. Le mani hanno un carico enorme, sono più esposte del viso a fattori negativi: radiazioni ultraviolette, stress meccanici, effetti delle sostanze chimiche che si incontrano quotidianamente nella vita di tutti i giorni e al lavoro. Tutto ciò è aggravato dal fatto che fisiologicamente la pelle delle mani è più vulnerabile, poiché non è sufficientemente rifornita di tessuto adiposo sottocutaneo, il che la rende incline all'invecchiamento precoce.
A causa di questi fattori traumatici, la pelle delle mani perde presto la sua elasticità, diventa più sottile e si copre di difetti sotto forma di rughe e pigmentazione. Nel frattempo, i segreti del ringiovanimento della pelle delle mani a casa non hanno una maggiore complessità.
Cosa fare
Per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle, è sufficiente nutrirla quotidianamente, idratarla e massaggiarla.
La cura quotidiana delle mani include la protezione prima di iniziare a fare i lavori domestici o altri compiti che comportano l'esposizione della pelle a sostanze nocive e l'applicazione di una crema nutriente al termine del lavoro. L'opzione ideale sarebbe quella di trattare la pelle con una crema, indossare i guanti e, dopo il lavoro, togliersi i guanti, lavarsi le mani e inumidirle con uno strumento speciale.
Se non ti piace lavorare con i guanti, che è esattamente quello che fa la metà delle donne, applica una crema protettiva speciale come il solito "Silicone", che fungerà da rivestimento protettivo e renderà impossibile la maggior parte delle sostanze nocive per penetrare nella pelle.
Dopo aver completato il lavoro, devi concedere alle tue mani dieci minuti di tempo in modo che mantengano a lungo il loro colore vellutato e sorprendentemente delicato da ragazza. Un bagno speciale per le mani aiuterà in questo. Il bagno deve essere leggermente caldo e contenere qualche goccia di olio aromatico, come il pompelmo e un po' di sale marino. Mentre fai il bagno, dovresti massaggiare facilmente le mani, impastare la pelle e accarezzarla. Dopo che il bagno è finito, applica un piccolo scrub viso sulla pelle e massaggia accuratamente le mani. Lo scrub facciale contiene un abrasivo fine. Rimuove delicatamente le particelle di epitelio morte senza danneggiare la pelle sana. Quindi sciacquare le mani con sapone neutro e applicare una crema nutriente a cui sono state aggiunte alcune gocce di succo di limone. Questa miscela nutriente ridona bianco e giovinezza alla pelle delle mani, la tonifica e la rinnova.
Caratteristiche della cura invernale
I segreti del ringiovanimento a casa includono le cure obbligatorie in inverno, poiché nelle fredde giornate invernali la pelle delle mani ha bisogno di cure speciali, perché il gelo e il vento possono invecchiare le mani anche di una ragazza di sedici anni. La pelle, che ha risentito negativamente delle basse temperature e del vento, si desquama, diventa rossa, ruvida, appaiono rughe e screpolature.
Per aiutare la pelle a ritrovare il suo aspetto originale, è necessario preparare una maschera speciale che abbia un effetto sia sbiancante che ringiovanente e che guarisca rapidamente le crepe.
Nelle patate bollite e schiacciate (2 pezzi), è necessario aggiungere un po 'di latte e olio vegetale, in modo da ottenere un impasto liquido. Lubrificare la pelle delle mani con questa miscela e avvolgerla con pellicola termica, indossare guanti cosmetici in spugna e mantenere la maschera per una ventina di minuti. Quindi rimuovere i resti dell'impacco con acqua calda e sapone per bambini e ungere con una crema nutriente. Questa maschera è molto efficace se ripetuta per una settimana, quindi protegge le mani dall'esposizione al gelo e al vento, e prenditene cura con creme protettive oleose.
Ricette per il ringiovanimento delle mani
- Mondate le carote fresche, lavatele e asciugatele. Macina le carote sulla grattugia più piccola e applica l'impasto liquido risultante sulla pelle delle mani in uno strato abbondante. Puoi avvolgere la parte superiore con un tovagliolo di cotone. Dopo 30 minuti, rimuovere la maschera, sciacquare le mani e spennellare con olio d'oliva. Con lo stesso principio, puoi usare un cetriolo fresco.
- Macinare la polpa di anguria e cetriolo in una polpa, mescolare e applicare sulla pelle delle mani. Lasciare in posa per 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
- La frutta è buona quanto la verdura per aiutare a rigenerare la pelle delle mani. Prendi una pera, macina fino a renderla liscia e applica sulle mani per 15 minuti. O un'altra opzione. Mescolare la polpa di una pesca matura con un cucchiaio di fecola. Applicare uno spesso strato di maschera sulle mani e tenere in posa per 20 minuti. Risciacquare e applicare la crema.
- Schiacciare alcune fragole mature, mescolare con un cucchiaio di panna acida fatta in casa, aggiungere qualche goccia di olio d'oliva. La maschera deve rimanere sulla pelle delle mani per 20 minuti.
Mescolare accuratamente due cucchiai di ricotta a basso contenuto di grassi, un cucchiaio di tè verde forte, olio d'oliva e scorza di limone. Conservare la maschera in frigorifero per circa mezz'ora. Applicare sulle mani, tenere in posa per 15 minuti, risciacquare con acqua tiepida. - Sbattere il tuorlo crudo e mescolare con un cucchiaino di olio d'oliva, aggiungere tre gocce di succo di limone. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, spalmare sulle mani e lasciar riposare per 15 minuti. Sciacquare le mani con acqua tiepida e utilizzare una crema nutriente.
- Scaldare due cucchiai di miele naturale, aggiungere un tuorlo e un po' di panna acida. Lubrificare abbondantemente le mani, attendere 20 minuti e lavare via i resti della maschera.
- Per un'efficace cura della pelle delle mani, è necessario strofinare periodicamente. Questa ricetta di scrub fatto in casa lascerà le tue mani fresche e giovani. Versare acqua bollente su un cucchiaio di farina d'avena. Quando l'avena sarà cotta al vapore, scolate l'acqua in eccesso, aggiungete un cucchiaino di miele candito e un cucchiaio di latte. Stendere il composto con movimenti di massaggio sulla pelle delle mani. Tenere per 10 minuti proprio come una maschera. Lavati le mani con acqua tiepida e applica una crema nutriente.
I segreti del ringiovanimento della pelle delle mani a casa non sono qualcosa di impossibile o costoso in termini di tempo e denaro, ma includono il rispetto elementare dell'aspetto, la cura della propria salute, che danno sempre ottimi risultati.